CONSULENZA E FORMAZIONE
Ti aiuto a comunicare più efficacemente,
usando un linguaggio professionale
ma alla portata di tutti.
Ti aiuto a comunicare più efficacemente,
usando un linguaggio professionale
ma alla portata di tutti.
Quando comunichiamo per lavoro – a voce o per iscritto – cadiamo spesso in un errore inconsapevole: usiamo un linguaggio settoriale comprensibile solo a chi fa il nostro stesso mestiere. Siamo molto padroni della materia e finiamo per dare per scontate delle cose, per esempio che tutte le persone a cui ci rivolgiamo capiscano perfettamente cosa stiamo dicendo. Inoltre temiamo di risultare «poco professionali» se non usiamo i tecnicismi del nostro lavoro, ma quando ci rivolgiamo ai nostri clienti, dovremmo sforzarci di essere chiari, usare parole semplici, anche quando l’argomento è complesso. La stessa cura dovremmo averla nel rapporto con i collaboratori e i dipendenti: spesso si comunica troppo o troppo poco, si usano termini stranieri o molto tecnici che rendono difficile la comprensione del testo.
Posso aiutarti a comunicare con più efficacia con i tuoi clienti ed il tuo staff!
Vuoi approfondire?