PIANO EDITORIALE
Studio il piano editoriale per il tuo blog.
Ti aiuterò a trovare gli argomenti giusti per comunicare online con i tuoi clienti potenziali.
Studio il piano editoriale per il tuo blog.
Ti aiuterò a trovare gli argomenti giusti per comunicare online con i tuoi clienti potenziali.
Non hai idea di cosa scrivere nel tuo blog? Ti aiuterò a trovare gli argomenti giusti perché i tuoi potenziali clienti entrino in contatto con te, si fidino della tua opinione e continuino a seguire i tuoi consigli. Lo studio del piano editoriale è la base per attrarre visitatori potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi, e parte dall’analisi delle ricerche degli utenti.
Hai un sito web, ma il blog è fermo da mesi o magari hai un sito e vorresti anche un blog, ma non hai idea di cosa scrivere, né di come si scrive un articolo per il web? Lo studio del piano editoriale è il servizio che fa per te.
Per pubblicare con costanza devi prima definire una lista di titoli che possa, da un lato, posizionarti sul web come esperto nel tuo settore e, dall’altro, che ti permetta di rispondere con competenza e chiarezza alle domande che si pongono le persone. Lo studio del piano editoriale parte dalle ricerche degli utenti sul motore di ricerca, dalle conversazioni sui Social e sui forum, dalle domande più frequenti che i tuoi clienti ti pongono a voce o via mail.
Non è fisso. Si adatta alle novità e alle contingenze, ma resta una guida indispensabile per non perdere la rotta.
Sono Sibilla Garulli, web copywriter freelance con la passione per le materie tecniche: diritto, economia, tecnologia e medicina. Aiuto aziende e professionisti a comunicare in modo efficace sul web, con le parole.
Credo nei testi semplici, utili e chiari.
1 - Conosciamoci
Fisseremo una chiamata su Skype o per telefono, così potrai raccontarmi a grandi linee di cosa ti occupi, quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi valori, ed io potrò capire come aiutarti. Dopodiché ti manderò un preventivo di spesa.
2 - Questionario ed intervista
Una volta approvato il preventivo, ti manderò un questionario che mi servirà per capire con precisione quali sono i tuoi servizi, a chi ti rivolgi, quali sono i tuoi valori e su cosa vuoi puntare di più. Poi concorderemo un’intervista in modo che io possa raccogliere tutte le informazioni che mi servono e iniziare lo studio del piano editoriale.
3 - Studio del piano editoriale
Segue una fase di analisi e ricerca. Dalle informazioni che avrò raccolto potrò proporti una lista di argomenti e titoli da trattare nel tuo blog.
4 - Revisione e approvazione del piano editoriale
Ti invierò il piano, così potrai scegliere quali argomenti affrontare, quali scartare e quali trattare in un secondo momento.
Una volta definito il piano editoriale potrai decidere di curare personalmente la scrittura degli articoli o affidarli a me.
5 - Scrittura o riscrittura degli articoli (opzionale)
Se preferisci affidare la stesura degli articoli del tuo blog ad altri, posso aiutarti con il mio servizio di scrittura “ex novo” o con quello di editing di testi esistenti.
Lo studio del piano editoriale dipende molto dal settore, più l’ambito è tecnico, più è difficile trovare argomenti da affrontare. Quindi il costo per questo lavoro è strettamente legato alla “difficoltà” della materia.
Per un preventivo di massima ti invito a scrivermi, sarò felice di risponderti al più presto.
Vuoi approfondire?
Posso scrivere i testi del tuo sito o del tuo blog.
Posso riscrivere i testi del tuo sito o del tuo blog.
Posso aiutarti a comunicare con più efficacia con i tuoi clienti ed il tuo staff.